Sign in / Join

Denti e radici mancanti? Attenzione al riassorbimento osseo

Chi ha il problema di uno o più denti mancanti sa bene quanto disagio e fastidio comporti, da parlare a ridere, ma forse non sa che rimanere a lungo senza denti e continuare svolgere normali funzioni, come mangiare e masticare, peggiora la situazione e provoca il riassorbimento osseo.

Un dente mancante è un problema doppio: manca il dente e, con esso, la sua radice che è importante per l'osso. La conservazione dello stato di salute ossea, infatti, dipende dalla presenza della radice, per questo gli impianti dentali altro non sono che nuove radici artificiali per sostenete il dente e conservare l'osso. La soluzione al riassorbimento osseo e ai denti mancanti esiste e si chiama implantologia che consiste, dunque, nell'inserimento di una vite in titanio, materiale biocompatibile con l'osso.Riassorbimento osseo

Quale effetto ha un dente mancante? L’osso, quando mancano il dente e la radice del dente, non è stimolato e tende a riassorbirsi provocando così alterazioni nel volto di una persona. Questo fenomeno è ben visibile negli anziani.

Cosa fare? Prenotare una visita dentistica così da permettere al medico un'analisi accurata della situazione di partenza, lo stato di salute dell'osso per cominciare, e la valutazione del trattamento più idoneo.

Riassorbimento osseo

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...