Sign in / Join

Denti e politica: meglio un sorriso naturale che troppo perfetto

Un dentista americano si è preso la briga, nel suo tempo libero, di analizzare il sorriso dei candidati democratici in corsa alla Casa Bianca nelle prossime elezioni presidenziali di Novembre 2016, quello che in TV potrebbe sembrarvi un sorriso naturale, in realtà nasconde delle imperfezioni odontoiatriche.

Prendendo in considerazione vecchi e nuovi fotogrammi dei politici americani ha evidenziato su quali interventi dentali hanno investito per avere un'immagine migliore.

Quello su cui il dentista ci fa riflettere è che la ricerca della perfezione assoluta non sempre paga, impiantare dei denti o delle corone di un bianco puro può avere un effetto ridicolo se fa emergere il contrasto cromatico con gli altri denti, così come avere protesi con forme molto differenti dai restanti denti naturali.

Guardiamo le immagini nello specifico:

denti e politica

denti e politica

Hilary Clinton ha inserito due corone sui denti cerchiati di rosso, come si può facilmente notare sia il colore che la forma sono molto differenti dalla restante dentatura, sembrano i denti di una venticinquenne il che è in forte contrasto con il resto della sua immagine.

Il candidato Joe Biden non è da meno, anzi il lavoro sui suoi denti è stato molto più impegnativo.  Anche in questo caso l'ambizione di avere denti perfetti è andata a scapito di un sorriso naturale. Dalla foto che segue è facile notare come l'incisivo laterale sia più lungo degli altri denti e il canino ha la cuspide arrotondata, cosa molto improbabile in un sorriso naturale. Denti tutti uguali e bianchissimi sono chiaramente finti e danno al volto un aspetto ridicolo.

denti dei politici

Molto più bravo l'odontoiatra di Martin O'Malley, il suo sorriso è naturale e il canino pur essendo chiaramente una protesi è della forma corretta:

denti politici

Bernie Sander invece ha commesso un errore molto comune: ha eseguito uno sbiancamento dentale lasciando invece la protesi (un ponte, visibile nel cerchio rosso) del colore originario, in questo caso il contrasto cromatico è veramente forte soprattutto se illuminato dai flash delle fotocamere.

denti politici

Quest'attenta e particolare analisi ci fa capire quanto sia importante affidarsi a un esperto implantologo che sappia valutare ogni aspetto dell'intervento: dalla scelta della forma della protesi che possa essere maggiormente conforme alla nostra struttura dentale, al colore. Aspetti importanti che non possono essere trascurati perché ritrovare il proprio sorriso naturale significa riappropriarsi della propria immagine e della propria serenità senza correre il rischio di sfoggiare denti brillanti e perfetti che rendono un'immagine totalmente diversa della nostra persona. Un sorriso naturale, spontaneo, non ha eguali e questo il Presidente Obama lo sa bene:

sorriso naturale

 

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...