Sign in / Join

Frattura di un impianto dentale: che fare?

La frattura di un impianto dentale è molto rara perché le percentuali di successo dell'implantologia moderna superano il 90%.

Da cosa dipende la frattura di un impianto dentale

La frattura di un impianto dentale riguarda 2 casi ogni 1000, si tratta dunque di una vera e propria eccezione. Quando accade è principalmente per due cause principali:

  • eccessivo carico masticatorioimpiani dentali tipologie e misure
  • svitamento della vite implantare

Eccessivo carico masticatorio

Il carico masticatorio è caratterizzato dall'insieme delle forze che premono sui denti durante la fase della masticazione. Pianificando un intervento di implantologia è importante valutare la giusta distribuzione del carico masticatorio su vite, moncone e corona.

In particolare le due parti dell'impianto dentale particolarmente sensibili al carico masticatorio sono:

  • prima spira della vite
  • congiunzione tra vite e moncone

Se il caricatorio masticatorio non è distribuito bene, queste due parti si rompono determinando la frattura dell'impianto dentale.

Svitamento della vite implantare

frattura di un impianto dentaleLo svitamento della vite implantare è certamente la causa principale della frattura di un impianto dentale. La vite è la componente principale di un impianto dentale ed è importante che sia di ottima qualità, così come il resto delle componenti di un impianto.

Gli impianti premium price sono sottoposti a numerosi test e sono in grado di scaricare l'intero carico masticatorio in modo corretta. Impianti low price invece potrebbero essere composti da materiali poco resistenti e non reggere la pressione della masticazione. In questi casi la vite può svitarsi causando la frattura dell'impianto.

Come evitare la fattura di un impiato dentale?

Affidarsi a un centro odontiatrico d'eccellenza è certamente il primo passo. Due infatti sono le condizioni principali per evitare la frattura di un impianto:

  • pianificazione dell'intervento di implantologia
  • inserimento di impianti certificati

Grazie alle nuove tecnologie un intervento di implantologia può essere pianificato nel minimo dettaglio. Valutando una serie di parametri:

  • qualità e spessore osseoimpianti dentali
  • lunghezza e inclinazione degli impianti
  • sistemi antirotazione
  • distribuzione del carico masticatorio

I software 3D permettono di pianificare in digitale ogni fase dell'intervento, riducendo al minimo agli errori. Se a questo si aggiunge la scelta di inserire impianti certificati, il rischio della frattura dell'impianto si riduce ulteriormente.

La scelta del giusto centro per l'implantologia è dunque una delle migliori garanzie per scongiurare la frattura di un impianto. Quando un impianto dentale si frattura ci sono poche possibilità di intervento, nella maggior parte dei casi clinici si arriva alla rimozione dell'impianto. Con una notevole perdita economica e la certezza di aver vanificato l'intera terapia.

 

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...