Sign in / Join

Cure dentali all’estero: è tutto oro quello che luccica?

Le cure dentali all’estero e in particolare il turismo dentale verso i Paesi dell’Est (Ungheria, Romania, …) hanno attratto alcuni italiani che, non potendo sostenere i costi degli studi italiani, anziché rinunciare alla gioia di un sorriso preferiscono affrontare viaggi impegnativi.

Prezzi più bassi rispetto al mercato italiano e alloggi economici; all’apparenza un notevole risparmio, che può però riservare nel tempo spiacevoli inconvenienti.


NOTA: una ricerca condotta dal sito implantologi.it analizza i prezzi delle cliniche dentali estere ed evidenzia come gli sconti dell'80% ed oltre pubblicizzati da alcuni siti siano in realtà non veritieri.


A testimoniare che nel fenomeno delle cure dentali all'estero ci sia un lato oscuro è l’aumentare dei casi segnalati al Tribunale del Malato.

Quando per esempio un paziente si reca all'estero per un intervento di implantologia (con l’idea di risparmiare migliaia di euro) e poi torna in Italia e non è affatto soddisfatto del lavoro che il dentista ha portato a termine non sa cosa fare e come procedere.

Una volta esposto il caso a un avvocato, questo deve poter accedere agli atti e spesso le cartelle cliniche sono scritte nella lingua del Paese in cui si è effettuato l’intervento. Oltre alla traduzione di tutti i documenti clinici, le procedure legali per il riconoscimento del danno possono rivelarsi complesse e molto lunghe a causa delle differenti normative tra i due Paesi.

cure denti esteroChi decide di intraprendere un viaggio all'estero per la cura dei denti lo fa spesso perché dovrebbe affrontare spese consistenti, in particolare per l’implantologia. È bene però capire che tali spese sono da attribuire anche alla qualità dell’intervento e ai materiali utilizzati che ne determinano anche la durata nel tempo.

Cure dentali all'estero: quali sono i rischi?

È facile comprendere che un turista dentale si assume gli stessi rischi che si assume un turista tradizionale. Se hai viaggiato, probabilmente alcune volte avrai avuto l'impressione che alcuni commercianti ti avrebbero trattato diversamente se solo fossi stato del posto. Senza dubitare della correttezza dei dentisti stranieri, è però possibile che non ci sia la stessa attenzione nella scelta dei materiali; anche i tempi stringenti, scanditi dal volo aereo già prenotato per la serata, possono modificare le scelte cliniche dell'odontoiatra. In fondo, è palese che un servizio o un prodotto richiesto ad un'azienda straniera ci fa sentire meno tranquilli perché più vulnerabili e indifesi.

Quali aspetti non bisogna trascurare nel confronto tra cliniche italiane e quelle estere?

  • differenti norme igienico sanitarie
  • mancata continuità nel trattamento odontoiatrico (ogni controllo significherebbe un viaggio all’Estero)
  • certificazioni di qualità differenti

Da italiano, certamente saprai che i medici italiani sono soggetti al rispetto di un'enorme quantità di normative. Ciò proprio a tutela della salute del paziente. Il rispetto di rigorose norme igienico sanitarie sono fondamentali per evitare che ci possano essere conseguenze dannose nel post intervento come nel caso di infezioni.

La possibilità di essere seguiti con costanza in tutte le fasi della terapia, con periodiche visite di controllo, è sinonimo di affidabilità e sicurezza.

Le certificazioni infine possono garantire competenze adeguate e l’aggiornamento professionale continuo.
Nel video che vi proponiamo in calce, una puntata della trasmissione Patti Chiari della tv svizzera, si racconta la storia di due coniugi ticinesi alle prese con una clinica odontoiatrica croata.

Nello specifico caso il dentista croato consigliava l’estrazione di denti che invece, secondo la successiva diagnosi di un odontoiatra svizzero, era possibile curare. Di pazienti pentiti di aver scelto di affidare le proprie cure dentali all’estero ce ne sono molti, soprattutto nel valutare le terapie sulla lunga durata, spesso anche chi è soddisfatto nell’immediato riscontra poi delle complicazioni nel corso del tempo.

Prima di avventurarsi nell’incognita delle cure dentali all’estero è quindi sempre opportuno riflettere bene su vantaggi e svantaggi e prendere una decisione con la dovuta cautela.

Turismo dei denti - Patti Chiari - Puntata del 14.02.2014

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...