Sign in / Join

Estrazione dei denti: ecco quando è necessaria

L'estrazione dei denti non è sempre l’unica soluzione possibile nel momento in cui l’odontoiatra si trova davanti a pazienti con una dentatura gravemente compromessa, tuttavia ci sono delle condizioni in cui è davvero impossibile farne a meno.

estrazione dei dentiPer molti dentisti, per facilità e alle volte per incompetenza, l’estrazione dei denti è la strada più breve per la risoluzione di un caso clinico complesso; ignorando quanto sia importante proteggere e conservare un dente naturale. Un professionista qualificato valuta invece l'estrazione dei denti solo in casi di estrema necessità, quando realmente non c'è più nessun'altra alternativa possibile.

La scelta di procedere con una estrazione dei denti infatti deve essere attentamente valutata e motivata da specifiche e irreparabili condizioni patologiche.

Una scelta azzardata e non giustificata da particolari condizioni può mettere a repentaglio la vita del paziente, come nel caso di Neville Gillespie, 53 anni, padre di tre figli, a cui l’odontoiatra ha consigliato di farsi estrarre sei ulteriori denti, rispetto ai quattro concordati causando una gravissima emorragia.

Per fortuna in Italia casi del genere non si hanno notizie di tragedie di questo tipo che possono essere evitate valutando attentamente le competenze dei centri odontoiatrici a cui ci si rivolge, perché non tutti sanno gestire casi complessi e diagnosticare adeguatamente una molteplicità di possibili casi clinici e relative soluzioni.

Quando non si può fare a meno dell'estrazione dei denti?

In alcuni pazienti si verificano delle condizioni per cui non si può fare a meno di procedere con l'estrazione dei denti.
Questi i casi più diffusi:

    • carie profonde e estese
    • necrosi della polpa dentaria o pulpite irreversibile
    • paradontite acuta
    • denti decidui che non cadono
    • denti fuori dalla loro posizione naturale
    • denti gravemente fratturati
    • denti inclusi
    • denti in soprannumero
    • denti compromessi da lesioni patologiche
    • denti interessati dalla frattura della mandibola

Nel momento in cui si dovesse verificare una o più delle situazioni sopraelencate l'odontoiatra valuterà con il paziente l'intervento di estrazione con la possibilità di sostituirlo in sole 24 ore grazie all'implantologia a carico immediato.

Un centro odontoiatrico specializzato in implantologia infatti può garantire al paziente, che deve necessariamente subire l'estrazione dei denti, una soluzione immediata per ridurre al minimo l'impatto traumatico dovuto all'assenza di uno o più denti.

Professionisti qualificati, competenze certificate e tecnologie innovative fanno sempre la differenza, perché anche davanti alla scelta drastica dell'estrazione di uno o più denti il paziente non è mai abbandonato a se stesso e può contare su soluzioni immediate per tornare a subito a sorridere.

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...