Sign in / Join

Scoperto a Roma falso dentista

L'odontoiatra sotto casa potrebbe essere una comodità, se fosse realmente un medico e non un falso dentista. L'amara realtà di fronte alla quale si sono trovati i residenti del quartiere Centocelle di Roma è che l'odontoiatra di quartiere, punto di riferimento per molti abitanti, non aveva alcun titolo per esercitare.

Il cinquantenne romano sottoponeva i pazienti a estrazioni complesse e interventi di implantologia senza possedere alcuna abilitazione. Lo pseudo studio di odontoiatria, ora sottoposto a immediato sequestro, era dotato di reception e sala d'attesa. In tale studio, il falso medico eseguiva interventi odontoiatrici sugli ignari pazienti: estrazioni dentarie e inserimento di protesi. Un'illecita attività che gli è costata la pesante accusa di esercizio abusivo della professione e lesioni.

Il commissariato di Torpignattara, responsabile delle indagini, sta inoltre concentrando l'attenzione sull'importante quantitativo di medicinali ritrovati all'interno dello studio. In particolare si indaga sulla possibile fornitura di medicinali anestetici di cui il falso medico aveva un cospicuo rifornimento. La salute di molti cittadini del quartiere è stata messa a repentaglio.

Come evitare di incappare in un falso dentista?

Per evitare di cadere nelle mani sbagliate è opportuno mettere in pratica alcuni accorgimenti. Alle volte basta un po' di attenzione per evitare spiacevoli conseguenze.

La prima cosa che dovrebbe balzarvi all'occhio entrando in uno studio dentistico dovrebbero essere i titoli di abilitazione e le autorizzazioni sanitarie. Certo i quadretti appesi potrebbero non essere sufficienti, ma sono già un buon inizio.

Cercate sempre informazioni sulla professionalità dell'odontoiatra prima di prenotare la visita di controllo: sito web, recensioni su internet, ordine professionale di appartenenza. Più è alta la sua reputazione maggiore la vostra tranquillità.

Fate molta attenzione alla modalità con cui l'odontoiatra opera: utilizzo di specifici dispositivi medico-chirurgici, mascherine, strumenti monouso, macchine per la sterilizzazione degli utensili.

Rispettare tutte le norme igienico sanitarie è un dovere del dentista ed è per il paziente sinonimo di garanzia e qualità. Non sottovalutate mai quest'aspetto perché è l'unico modo per evitare complicazioni di qualsiasi natura.

Infine occhio ai prezzi troppo bassi, come avrete potuto capire la convenienza può nascondere pericolose trappole. Chi utilizza materiali o medicinali di scarsa qualità o di dubbia provenienza mette a serio rischio la vostra vita.
Purtroppo notizie come quelle di Roma continuano a essere all'ordine del giorno, l'unico modo per difendersi è essere consapevoli delle proprie scelte e informarsi bene prima di affidarsi a un odontoiatra qualunque.

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...