Sign in / Join

Glossario: lettera E

Il nostro glossario giunge alla lettera E. Scopriamo insieme le nuove parole selezionate per voi e in qualche misura legate alla branca dell'implantologia.

Edentulia

edentulia

Edentulia e riassorbimento osseo

Lo stato di edentulia riguarda i pazienti che hanno perso i denti, per fattori esterni (come un incidente) o fattori interni, come, ad esempio, la scarsa cura dentale che consiste anche nella prevenzione di parodontiti e infezioni gengivali sfociate, nei casi più gravi, in piorrea. L'edentulia può essere totale o parziale a seconda del numero di denti rimasti sani nella bocca, è un tema estremamente connesso all'implantologia: la caduta di un dente ha ripercussioni sull'osso, che si riduce, e sui denti vicini, la cui tenuta viene indebolita. L'impianto (ove le condizioni dell'osso e del paziente lo consentano), per la sua funzione di supplire alla radice del dente naturale, permette la conservazione dell'osso evitandone il riassorbimento e garantisce al paziente denti come nuovi e ben fissi in bocca.

Esame endorale

Con quest'esame, che è fondamentale, si ha un quadro completo sulla gengiva e gli altri tessuti parodontali. I dati  raccolti vengono, poi, analizzati con attenzione dal dentista parodontologo per la determinazione della situazione clinica del paziente. La parodontite (o piorrea) ovvero l'infezione che colpisce il parodonto, nei suoi stadi più avanzati può portare alla perdita dei denti (edentulia).

Edentulia

Lascia un messaggio