Sign in / Join

GLOSSARIO: LETTERA I

Il nostro glossario procede con la lettera I, scopriamo un termine a noi molto caro e molto ricercato dai pazienti odontoiatrici: l'implantologia

IMPLANTOLOGIA

Quando in odontoiatria si parla di implantologia dentale si intende quella particolare branca che si occupa della sostituzione dei denti lì dove questi abbiano la necessità di essere sostituiti per cause differenti: fratture, mancato sviluppo (agenesia dentaria), caduta, danni irreparabili.
La sostituzione dei denti avviene attraverso l’inserimento, nelle ossa mascellari, di pilastri artificiali su cui vengono poi installate una o più protesi fisse.
Ci sono differenti tecniche di implantologia, in particolare possiamo distinguere l'implantologia a carico differito e l'implantologia a carico immediato. La prima è caratterizzata dall'inserimento della protesi solo a osteointegrazione avvenuta, il che presuppone un'attesa che varia dai 3 ai 6 mesi; l'implantologia a carico immediato invece ha il suo vantaggio nella possibilità di inserire una o più protesi entro 24-72 ore dall’intervento e senza particolari traumi.
L'implantologia rimane la soluzione migliore per evitare il riassorbimento osseo, tornare a masticare e sorridere con la garanzia di avere denti fissi e stabili nel tempo.

implantologia

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...