Sign in / Join

Glossario Implantologia: lettera D

La lettera D, è ricca di parole di parole importanti. Sorvoliamo su "Dente" e iniziamo parlando di dentatura decidua.

Deciduo

È un modo per identificare i denti da latte che sono destinati a cadere per essere sostituiti dai denti permanenti. L'eruzione dei denti da latte/decidui avviene in un arco temporale compreso tra i cinque/sei mesi e i tre anni. Sono 20 denti, 10 per arcata dentaria: quattro molari, due canini e quattro incisivi.

Dentatura permanente

Sono i denti definitivi che si sostituiscono ai denti decidui/denti da latte. La dentatura permanente è così composta: 28 denti, 14 per ogni arcata, più 4 del giudizio (terzi molari o ottavi). E, per ciascuna arcata, sono presenti 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 4 molari, più 2 denti del giudizio.

Denti inclusi

Si riferiscono a denti incapaci di erompere naturalmente, sono denti  che possono essere totalmente ricoperti da osso (inclusione ossea) o da mucosa (inclusione osteomucosa). Accade più frequentemente che rimangano inclusi gli ottavi superiori e inferiori (denti del giudizio) e i canini superiori, più raramente gli altri denti.

Dima chirurgicaDima chirurgica

Si usa nell'implantologia computer-guidata per inserire uno o più impianti ed una guida che dà l'orientamento preciso alle frese. Si tratta di una mascherina in resina che va posizionata nel cavo orale del paziente, permette il corretto inserimento degli impianti secondo quanto programmato dall'implantologo.

Dima radiologica

Il paziente la indossa al momento della radiografia per indicare sulla stessa radiografia diagnostica una serie di informazioni importanti: la sede in cui verrà inserito l'impianto, la quantità d'osso disponibile.

Dentascan

Quando dall'ortopanoramica risulta che il paziente ha poco osso, si procederà con un'analisi pre-implantare con Dentascan. È una TAC dentale che permette di estrarre informazioni importanti sulla struttura ossea e che possono essere utilizzate per ricomporre un'immagine in 3D della bocca del paziente.

dima chirurgica

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...