Sign in / Join

Glossario: lettera F

Il nostro glossario giunge alla lettera F. Scopriamo insieme 2 parole particolarmente importanti in ambito implantologico.

Flapless

Con il termine Flapless si indica una procedura implantare che non prevede l'apertura della gengiva e i conseguenti punti di sutura. Difatti, per poter operare, l'implantologo ha bisogno di vedere l'osso che è sotto la gengiva. La tecnica flapless si esegue forando la gengiva e applicando l'impianto come se fosse un orecchino quindi senza poter vedere dove viene posizionato l'impianto; per tale ragione è importante che l'implantologo conosca molto bene l'anatomia del paziente e che il posizionamento, che non può essere seguito con l'occhio umano, sia supportato dalla tecnologia.

Fallimento implantare

Si parla di fallimento implantare quando l'intervento di implantologia non va a buon fine. Ciò è spesso dovuto alla mancata osteointegrazione, ad un intervento eseguito da personale poco esperto o a cattive abitudini del paziente (scarsa igiene, fumo, ...). Il fallimento si verifica mediamente nel 2-3% dei casi ed è causato dalla mancata osteointegrazione. In casi come questo il paziente inizia ad accusare del dolore; basterà ritornare dall'implantologo che provvederà a rimuovere il vecchio impianto e a ripetere la procedura.

Fallimento implantare

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...