Sign in / Join

Glossario implantologia: lettera C

Il glossario di implantologia giunge alla lettera C e incontra nuove parole dell'odontoiatria che hanno largo uso nel ramo implantologico. Scopriamole insieme!

Carico differito

Si tratta di una metodologia implantologica divisa in due momenti: il primo momento consiste nell'inserimento di un impianto dentale, il successivo corrisponde al fissaggio (carico) della protesi. Quest'ultima avviene solo dopo che l'integrazione tra impianto e osso si sia compiuta (osteointegrazione). Tra i due momenti trascorreranno dai 3 ai 6 mesi, dipende dalla situazione clinica.

Carico immediato

L'intervento di implantologia prevede l'inserimento degli impianti e l'immediata protesizzazione provvisoria o definitiva (24-72 ore). Il carico immediato delle protesi sugli impianti è reso possibile grazie agli impianti dentali di nuova costruzione e alla loro capacità di facilitare l'osteointegrazione. I denti ricostruiti, applicati al moncone dell'impianto, saranno immediatamente fissi.

Corona

È la parte del dente visibile, sopra il piano gengivale. Può essere naturale oppure artificiale a seconda che si tratti di un nostro dente o di una protesi.

Carico immediato: cos'è?

Lascia un messaggio