Sign in / Join

Denti: novità dagli squali

denti squaliUn nuovo dente che spunta al posto di uno mancante, senza che si debba ricorrere ad un intervento di implantologia? Sognare non costa nulla…
Gli squali avrebbero questa virtù: rimpiazzano con nuovi denti quelli persi.

I ricercatori dell’Università di Sheffield, nel Regno Unito, hanno scoperto il meccanismo che permette questa rigenerazione dentale negli squali. Tutto sarebbe merito della "lamina dentaria" degli squali che è costituita da cellule epiteliali, presenti anche nell’uomo.
Il team guidato da Gareth Fraser, studiando una specie di squali detta Gattuccio, ha individuato il gruppo di geni che rende possibile questa meravigliosa “rigenerazione permanente”. Negli esseri umani mancherebbero le condizioni per una rigenerazione continuativa e costante nel tempo (dente perso – ecco che spunta il dente nuovo): le cellule epiteliali, infatti, sbiadiscono con gli anni e, una volta adulti, la lamina dentale è perduta.

Fraser guarda oltre e inneggia ad una rigenerazione possibile, tramite future terapie odontoiatriche mirate a rinvigorire le cellule epiteliali per evitare il deterioramento in un preciso periodo dello sviluppo umano, l’adolescenza.

Al momento, però, sembra più fantascienza che qualcosa di fattibile in un futuro prossimo.

Potrebbe interessarti...