Sign in / Join

10 motivi per scegliere l'implantologia dentale

Il desiderio di mostrare un sorriso ammaliante, la voglia di gustare un buon piatto e quella di ridere e scherzare allegramente in compagnia sono piacevoli sensazioni che conosci molto bene. La tua dentatura, però, non è più sana e forte come una volta e ciò rende alcune gioie un lontano ricordo. Nonostante ciò, ancora non ti sei convinto a risolvere la situazione, un po' ti sei rassegnato e un po' cerchi di rimandare sperando che il dolore fitto non compaia all'improvviso e la situazione regga il più possibile.

La soluzione è l'implantologia dentale

La soluzione ideale a tutti i tuoi problemi e difficoltà è l'implantologia dentale, una moderna tecnica chirurgica che consiste nella sostituzione dei denti mancanti oppure danneggiati tramite l'installazione di impianti dentali, la cui peculiarità è quella di riuscire a soppiantare alla perfezione radice e dente perduto e di riprodurne le funzioni.

L'implantologia dentale ti permetterà di avere di nuovo denti sani e belli, anche senza dolore e, grazie alle nuove tecniche, in tempi rapidissimi. Sono tanti, infatti, i vantaggi che l'implantologia ti riserva. Continua a leggere e li scoprirai insieme a noi.

I 10 vantaggi dell'implantologia dentale

Tornare ad avere un sorriso sano e bello non è un'utopia, un sogno irrealizzabile. Le moderne tecniche implantologiche ti permettono di riavere una dentatura esteticamente affascinante e ti consentono di riacquistare tutte le funzioni orali, senza più dover sottostare a problemi e imbarazzi.

Ecco i vantaggi che l'implantologia dentale ti assicura:

10 motivi per affidarsi all'implantologia dentale

#1. Gli impianti dentali non compromettono la salute degli altri denti

Gli impianti dentali sono una soluzione autoportante, come si dice in gergo medico, ovvero sono impiantati nell'osso grazie ad una vite in titanio e perciò non necessitano del supporto degli altri denti adiacenti, che restano sani e intatti, né delle gengive, evitando così possibili infiammazioni e irritabilità.

Nel caso di ponti o protesi mobili, invece, che richiedono l'appoggio ai denti vicini, questi possono subire importanti danneggiamenti, soprattutto quando si ricorre ai ponti che comportano la limatura dei denti su cui verranno appoggiati, aumentandone così il rischio di carie.

#2. L'implantologia dentale è una soluzione a lungo termine

Gli impianti dentali, se realizzati con materiali di qualità e supportati da una corretta igiene orale e da visite regolari dall'implantologo, possono godere di una vita lunga decenni. In particolare, gli impianti dentali hanno una durata superiore rispetto alle dentiere e ai ponti: in questi casi, infatti, è più elevata la possibilità di carie e infiammazioni.

#3. Gli impianti dentali arrestano il riassorbimento osseo

Quando perdi un dente, il tessuto gengivale e quello osseo sono interessati da un processo di rimodellamento naturale e tendono a scomparire. Gli impianti dentali, invece, essendo inseriti direttamente nell'osso mascellare o mandibolare e svolgendo così la medesima funzione delle radici dentali, arrestano il fenomeno del riassorbimento osseo, che non solo è antiestetico ma è anche pericoloso perché può compromettere la funzionalità della tua bocca.

#4. Gli impianti dentali ti assicurano comodità e stabilità

Gli impianti dentali sono dei denti fissi, in tutto e per tutto capaci di sostituirsi a quelli naturali, anche nel caso di edentulia completa (ovvero della perdita di tutti i denti). Questo vuol dire che si tratta di una soluzione comoda e stabile, a cui affidare le tue ansie e i tuoi disagi e poi tornare a vivere.

Grazie agli impianti dentali non dovrai più sopportare i fastidi e le problematiche che comportano l'utilizzo di una dentiera: la possibilità di perderla e, quindi, il timore e l'imbarazzo costanti; il maggiore ingombro in bocca e il fastidio causato dalla quotidiana pressione sulle gengive.

#5. In molti casi tempi, disagi e dolore sono ridotti al minimo

Hai mai sentito parlare dell'implantologia a carico immediato? E' una tecnica che ti permette di riavere i tuoi denti nuovi in sole 24-72 ore, riducendo al minimo il periodo di tempo in cui dovrai rimanere senza denti.

Inoltre, le moderne e sofisticate tecnologie consentono, agli implantologi che ne dispongono, di inserire e fissare gli impianti dentali praticando delle incisioni di piccole dimensioni nella gengiva, riuscendo così a ridurre il dolore, il disagio e i tempi di recupero nel periodo post-operatorio. Grazie alla cosiddetta metodologia flapless o transmucosa, non è infatti necessario aprire completamente la gengiva per poter operare.

#6. L'implantologia ripristina perfettamente le funzionalità della bocca

Gli impianti dentali si comportano esattamente come i denti naturali. Questo vuol dire che, una volta che saranno perfettamente integrati nell'osso (si parla di osteointegrazione), potrai tornare a mangiare tutti i cibi con cui ti piaceva deliziarti e potrai di nuovo sorridere con naturalezza.

Non solo! I denti, infatti, esercitano una funzione molto importante anche a livello del linguaggio e dell'articolazione della bocca. Gli impianti dentali, colmando gli spazi vuoti lasciati dalla perdita dei denti, riescono a ripristinare correttamente l'interazione dei denti con le labbra e la lingua nell'atto del parlare.

#7. Ne gioverà l'estetica del tuo sorriso

Grazie alle moderne tecniche implantologiche, il tuo sorriso tornerà ad essere bello e affascinante. Niente più disagi, niente privazioni e niente mani davanti alla bocca per coprirla! Grazie agli impianti dentali potrai di nuovo godere di una delle gioie più belle e naturali della vita, il sorriso.

#8. Il risultato sarà naturale

Gli impianti dentali hanno l'importante caratteristica di coniugare estetica e funzionalità. Il risultato che ti garantiscono, infatti, è molto simile a quello dei denti naturali, sia da un punto di vista dell'aspetto dei denti sia per quel che concerne la praticità e le azioni quotidiane.

#9. L'implantologia dentale è una tecnica all'avanguardia

L'implantologia dentale ha avuto un'evoluzione notevole negli ultimi anni. Grazie a nuovi materiali, a nuovi strumenti diagnostici e a recenti ricerche, l'implantologia può garantirti un risultato ottimale, efficace ed esteticamente gradevole, al contempo riducendo al minimo il dolore e i disagi che comportano le protesi mobili.

#10. Potrai dire addio a tutte le tue preoccupazioni

Comincia pure a salutare timori, preoccupazioni e paure! Gli impianti dentali sono la soluzione ideale per sostituire i tuoi denti naturali con denti molto simili nell'aspetto e nella funzionalità, capaci di assicurarti comfort, stabilità e durata nel tempo. L'implantologia dentale ti ridonerà sorriso e gioia di vivere!

 

Lascia un messaggio