Sign in / Join

Glossario: lettera O

Proseguiamo il nostro glossario con la lettera O, scopriamo insieme il significato del termine osteointegrazione.L'osteointegrazione è un processo fondamentale per l'implantologia. Con ilt ermine osteointegrazione infatti si indica il processo per cui osso mascellare e impianto dentale si integrano perfettamente.

La scoperta di tale fenomeno si deve al professore svedese Branemark e alla sua equipe. Negli anni '70 questi studiosi dedicarono la loro ricerca alla biocompatibilità del titanio, materiale di cui sono composti gli impianti dentali, con l'osso mascellare.

Scoprirono che l'osso tende a circordare l'impianto, inglobandolo a sé. Questa scoperta fu alla base dell'implantologia a carico differito, ossia al completamento del processo di osteointegrazione degli impianti nell'osso, si procedeva con l'inserimento della protesi.

Negli anni successivi, il dentista portoghese Paul Malò fu in grado di affermare che non era necessario attendere mesi per la completazione del processo di integrazione dell'impianto nell'osso, in presenza di una buona stabilità primaria infatti si poteva inserire immediatamente la protesi sull'impianto.

Questo nuovo passaggio rese possibile la tecnica dell'implantologia a carico immediato, con un drastico riduzione dei tempi.

 

 

osteointegrazione

Lascia un messaggio