Sign in / Join

GLOSSARIO: LETTERA N

Il nostro glossario odontoiatrico prosegue con la lettera N, vi illustreremo dunque qualche caratteristica del nervo alveolare inferiore.

Il nervo alveolare inferiore è un nervo, appartenente alla terza branca del trigemino, che attraversa la mandibola. Il nervo alveolare inferiore ha una funzione esclusivamente legata alla sensibilità.

La sua posizione all'interno del cavo orale lo rende particolarmente vulnerabile ai traumi, una lesione o un danno al nervo alceolare può causare una lieve o più grave parestesia, ossia perdita di sensibilità nella parte interessata.

Interventi odontoiatrici e danni al nervo alveolare

Alcuni interventi odontoiatrici, come estrazione del dente, implantologia, devitalizzazione, possono comportare dei danni al nervo alveolare. In questi casi il paziente potrebbe lamentare, subito dopo l'intervento, un diffuso formicolio nella zona interessata e alterazione o perdita di sensibilità.

I danni al nervo alveolare possono essere temporanei o, nei casi più gravi, permanenti. Un trauma lieve può dare origine a una parestesia temporanea che scompare dopo poche ore o al massimo dopo pochi giorni dall'intervento.

Come evitare i danni al nervo alveolare inferiore?

Per evitare che il nervo alveolare inferiore subisca dei danni durante un intervento odontoiatrico è importante conoscere, nella fase del pre intervento, l'esatta posizione del nervo alveolare all'interno della mandibola.

La fase di pianificazione di un intervento odontoiatrico si conferma ancora una volta come una fase essenziale per evitare complicazioni nel post intervento.

Una comprovata esperienza da parte dell'odontoiatra e l'utilizzo dei più sofisticati strumenti diagnostici, permette di analizzare con la massima precisione l'anatomia orale di ogni singolo paziente.

Questo tipo di informazioni permettono di pianificare con cura tutte le fasi della terapia odontoiatrica, con un margine di errore molto vicino allo zero.

glossario nervo alveolare inferiore

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...