Proseguiamo con la rubrica dedicata al glossario odontoiatrico, è la volta della lettera L
LEGAMENTO PARODONTALE
- riassorbire e distribuire le forse masticatorie, regola i movimenti e la forza dei muscoli impiegati nell'atto di masticare, attutisce dunque le sollecitazioni meccaniche che il dente subisce
- funzione cellulare nella guarigione delle lesioni parodontali
- funzione di mantenimento della struttura dente-alveolo
Il legamento parodontale compone insieme a osso alveolare, cemento radicolare e gengiva il parodonto.
Una carente igiene orale o un'infezione alle gengive può determinare l'infiammazione del legamento parodontale, quando si verifica questa condizione è importante sapere che l'infiammazione non può essere considerata esclusivamente circoscritta al legamento parodontale, ma interessa l'intero parodonto.
L'infiammazione del parodonto è all'origine della parodondite, una patologia che, se non curata per tempo, può determinare un movimento dei denti e in casi più gravi anche la perdita dei denti stessi.
Il legamento parodontotale, in questi casi, viene danneggiato dall'infezione in corso e perde una delle sue principali proprietà, ossia quella di "legare" insieme osso alveolare e dente. Le fibre che lo compongono e che tengono le radici dei denti ancorate all’osso perdono la loro funzione. Il sostegno del dente viene meno e il dente inizia a muoversi. Una mancata terapia odontoiatrica per curare l'infiammazione e ripristinare la salute dei tessuti e del legamento parodontale, può costare la perdita irreversibile dei denti.