Sign in / Join

GLOSSARIO: LETTERA L

Proseguiamo con la rubrica dedicata al glossario odontoiatrico, è la volta della lettera L

LEGAMENTO PARODONTALE

Il legamento parodontale è un tessuto connettivo costituito da un insieme di fibre elastiche che si interpone tra l'osso alveolare e la radice del dente. La sua funzione è quella di mantenere la stabilità del dente e allo stesso tempo consentire una limitata elasticità per ammortizzare il carico masticatorio.
Il legamento parodontale è ricco di elementi cellulari e fibre ed è particolarmente vascolarizzato, queste le sue principali funzioni:
  • riassorbire e distribuire le forse masticatorie, regola i movimenti e la forza dei muscoli impiegati nell'atto di masticare, attutisce dunque le sollecitazioni meccaniche che il dente subisce
  • funzione cellulare nella guarigione delle lesioni parodontali
  • funzione di mantenimento della struttura dente-alveolo

Il legamento parodontale compone insieme a osso alveolare, cemento radicolare e gengiva il parodonto.

Una carente igiene orale o un'infezione alle gengive può determinare l'infiammazione del legamento parodontale, quando si verifica questa condizione è importante sapere che l'infiammazione non può essere considerata esclusivamente circoscritta al legamento parodontale, ma interessa l'intero parodonto.

L'infiammazione del parodonto è all'origine della parodondite, una patologia che, se non curata per tempo, può determinare un movimento dei denti e in casi più gravi anche la perdita dei denti stessi.

Il legamento parodontotale, in questi casi, viene danneggiato dall'infezione in corso e perde una delle sue principali proprietà, ossia quella di "legare" insieme osso alveolare e dente. Le fibre che lo compongono e che tengono le radici dei denti ancorate all’osso perdono la loro funzione. Il sostegno del dente viene meno e il dente inizia a muoversi. Una mancata terapia odontoiatrica per curare l'infiammazione e ripristinare la salute dei tessuti e del legamento parodontale, può costare la perdita irreversibile dei denti.

legamento parodontale

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...