Sign in / Join

Umberto Eco a proposito del dolore

Umberto EcoDi tanto in tanto qualche grande protagonista della storia italiana ci lascia ed ognuno di noi lo ricorda a proprio modo.

Noi vogliamo ricordare Umberto Eco per la sua lectio magistralis sul dolore al MAST di Bologna in cui afferma che tolleriamo meglio il dolore se conosciamo le cause e le cure per combattere la malattia che lo genera.

Durante il suo discorso, Umberto Eco racconta di quando, con febbre alta, era in camerata con altri commilitoni ammalati. La conoscenza del problema - lui sapeva quale fosse la sua malattia e il relativo decorso - lo rasserenava e lo aiutava a sopportare il dolore. Al contrario, la mancanza di conoscenza, l'assenza di certezza su ciò che avrebbe portato il futuro, secondo Eco, era alla base delle urla di dolore dei suoi commilitoni.

Nel suo discorso, Eco cita i dentisti: la spiegazione, per filo e per segno di ciò che un dentista farà al paziente, lo renderà più forte e meno sensibile al dolore.

Noi non possiamo che essere pienamente d'accordo. La conoscenza delle nuove metodologie relative al mondo dell'implantologia dentale ti permetterà di affrontare l'intervento con maggiore serenità. L'odontofobia è, difatti, spesso legata ad una rappresentazione distorta della realtà attuale.

RIP Umberto Eco.

 

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...