Sign in / Join

Quali costi per gli impianti dentali?

La perdita dei denti ci pone quasi sempre davanti a un grande dilemma: il desiderio dei denti fissi e la paura dei costi per gli impianti dentali.

Questo scontro tra il desiderio di ritrovare la serenità, grazie a una protesi dentale fissa che riporti il sorriso e una masticazione naturale, e il terrore che sia un sogno irrealizzabile proprio a causa dei costi, ci porta solitamente a interrogare il web o amici e conoscenti sui prezzi degli impianti dentali.

Le risposte però non sempre ci rassicurano perché, di solito, otteniamo informazioni molto differenti e finiamo con il capirci molto poco con il conseguente rischio di fare scelte azzardate, dettate dalla smania del risparmio, che possono causare danni irreparabili per i nostri denti.

Perché i costi per un impianto dentale posso variare di molto da dentista a dentista?

Rispondere alla domanda “quanto costa un impianto dentale?” implica la valutazione di una serie di elementi che possono determinare la variazione di prezzo, alle volte molto ampia, tra due o più odontoiatri.
Come riportato in un articolo relativo ai costi dell'implantologia su implantologi.it Le variabili principali da considerare per valutare i costi per un impianto dentale sono le seguenti:

  • prezzi implantologiaValutazione del caso clinico specifico: esistono casi complessi in cui la pianificazione di un intervento di implantologia richiede tempi più lunghi e terapie propedeutiche; ad esempio quando è necessaria una chirurgia estrattiva preimplantare.
    Allo stesso modo può considerarsi complesso un caso clinico in cui l’intervento di implantologia deve essere fatto su un paziente con poco osso.
    In questi casi una più lunga e dettagliata pianificazione può determinare una differenza di costi, ma allo stesso tempo può determinare la differenza tra la buona riuscita dell’impianto e un fallimento implantare.
  • Altro elemento non trascurabile è la qualità e la quantità dei materiali utilizzati per la migliore riuscita di un impianto dentale. Esistono una molteplicità di impianti dentali, con una forbice di costi molto elevata.
    Un centro odontoiatrico specializzato potrà offrirvi impianti su misura con caratteristiche specifiche per le vostre necessità, garantendovi un risultato che è molto vicino a quelli che erano i vostri denti naturali. Un odontoiatra più a buon mercato potrà di certo farvi un buon prezzo ma probabilmente dovrete accontentarvi di impianti dentali standard e sarete voi a dovervi adattare a loro e non viceversa
  • costi per un impianto dentaleIl terzo elemento sono i costi di gestione dello studio odontoiatrico: un centro all'avanguardia potrà garantirvi la migliore tecnologia e dunque una maggiore sicurezza sull'intervento di implantologia.
    Un centro specializzato può inoltre contare su professionisti di alto profilo che non hanno lo stesso costo di un neolaureato; le certificazioni di qualità, l’adeguamento alle normative vigenti, un ambiente che rispetti tutte le norme sanitarie; sono tutti elementi che spesso diamo per scontati eppure vi possiamo assicurare che sono i principali assenti di un preventivo low cost.

Come potete notare in poche righe abbiamo buttato giù una serie di considerazioni che varrebbe sempre la pena tenere a mente nel momento in cui si confrontano due o più preventivi. Non bisogna mai fare una scelta valutando solo il prezzo più basso, occorre informarsi per capire se di un preventivo possiamo fidarci o meno.

 

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...