Sign in / Join

Pubblicità ingannevole: masticare chewing gum non equivale a lavarsi i denti

Ammonta a 180 mila euro la sanzione inflitta dall'Antitrust alla Perfetti per pubblicità ingannevole in merito alla commercializzazione dei prodotti Vivident, Happydent, Daygum e Mentos: masticare chewing gum non equivale a lavarsi i denti.

masticare chewing gumA essere al centro delle polemiche gli slogan pubblicitari diffusi dall'azienda tra il 2011 e il 2012, secondo l'Autorità garante della concorrenza e del mercato infatti i messaggi promozionali "non sono conformi alle discipline del settore e suggeriscono una sostanziale equivalenza tra l'uso costante delle gomme da masticare e una corretta igiene orale".

I chewing gum vengono presentati utili a garantire l’igiene orale e dentale al pari dell'utilizzo dello spazzolino da denti, molti benefici vengono inoltre attribuiti a parti del loro contenuto, quali xilitolo e calcio. Le immagini degli spot suggeriscono molte analogie con l'ambito medico-odontoiatrico.

I claim delle gomme da masticare eccedono dunque di indicazioni salutiste che non hanno un vero riscontro con la realtà, non c'è nessuna prova scientifica e nessuna approvazione delle autorità europee competenti. Questo ha determinato l'accusa di ingannevolezza.

Per quanto possa sembrarci utile masticare chewing gum subito dopo i pasti, non dobbiamo confondere il senso di freschezza, dato appunto dallo xilitolo e da altre sostanze con una corretta igiene orale.

Usare lo spazzolino da denti dopo ogni pasto è l'unico modo per avere una bocca sana e pulita, trascurare l'igiene orale quotidiana può portare a gravi conseguenze per la nostra salute. Una gomma da masticare può essere utile quando siamo fuori casa e impossibilitati a lavare i denti, ma è sempre opportuno ricorrere allo spazzolino appena è possibile. D'altronde, neanche lo spazzolino manuale garantisce un'ottimale pulizia ed è per questo che è consigliabile ricorrere allo spazzolino elettrico.

L'abitudine di masticare gomme invece che lavare i denti può portare in poco tempo all'insorgere di placca e tartaro che nel tempo possono dare origine a patologie più gravi come carie e parodontite.
Non bisogna dunque lasciarsi ingannare dagli slogan che promettono denti bianchi e puliti dopo aver masticato una gomma per pochi minuti. I denti hanno bisogno di essere spazzolati e tenuti costantemente sotto controllo medico.

 

 

 

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...