Sign in / Join

Cosa determina il prezzo dell'implantologia?

Quando si parla di implantologia, c’è l’interesse di molti a volerne sapere di più. E fioccano le domande intorno alle tecniche, al trattamento, al grado di invasività e dolore che comporta ma... la domanda che più di tutte interessa ad un potenziale paziente è il costo dell'implantologia. Questo articolo non fornirà delle risposte sui prezzi dell'implantologia, in cifre, ma vorrà sottolineare alcuni elementi poco chiari ai pazienti a causa, soprattutto, della diffusione di notizie scorrette o poco pertinenti.

Considerazioni di partenza sui prezzi dell'implantologia

L’implantologia è una tecnica odontoiatrica dalle mille sfaccettature; non esistono casi uguali, visita dentisticasemmai possono essere tra loro simili. Ogni paziente, infatti, ha il suo assetto dentario e tutta una serie di caratteristiche che rendono il suo caso unico. Il grado di complessità varia a seconda del numero di fattori implicati, così variano i prezzi di un impianto. Tutto ciò serve come premessa per l’analisi di un punto chiave: è impossibile, per un dentista professionista, poter fornire un preventivo e dare un’indicazione del costo di un trattamento se prima non riceve in visita il paziente. Sarebbe, inoltre, poco professionale avanzare un prezzo al paziente ed essere costretti, dopo la visita, a ritrattare perché il caso si è rivelato complesso e il trattamento richiederà più interventi, tempi di monitoraggio e cura più lunghi. Infine, c'è la deontologia che obbliga il dentista a formulare diagnosi e preventivi dopo la visita.
Ad avvalorare questa tesi, c'è la scelta di molti dentisti di rendere gratuita la prima visita. Solo così sarà possibile valutare bene e indicare la terapia più adatta per ristabilire la salute della bocca. Il vantaggio è anche del paziente: con una una visita gratuita potrà conoscere meglio la sua situazione e avere l’opportunità di mettere a confronto varie opinioni.

Prima visita gratuita: cosa valuta il dentista?

La prima cosa che andrà verificata alla prima visita è lo stato dell’osso del paziente. Durante la visita il dentista valuterà la necessità o meno di ricorrere ad un innesto osseo, vedrà se il paziente presenta delle infezioni, escluderà l’estrazione di alcuni denti, capirà quanti e quali impianti siano necessari, quale protesi applicare.

È facile immaginare che ceramica e materiali compositi hanno costi diversi, che 4 impianti non hanno il costo di 8, che i casi ottimali possono beneficiare di un prezzo più basso. Giusto per citare alcuni parametri, i più facilmente comprensibili, che impattano sul prezzo dell'implantologia. Nei prossimi paragrafi cercheremo di approfondire meglio questo aspetto.

Cosa determina il costo dell'implantologia?

Il dentista per fare il suo lavoro e farlo bene dovrà dotarsi di materiali (impianti in titanio, protesi provvisorie e altri materiali) e di attrezzature di ultima generazione.
Ma vediamo quali altri elementi incidono sul prezzo di un impianto dentale:

  • la concorrenza. Può, infatti, capitare che tra città e città i prezzi siano variabili e ciò può dipendere dalla presenza di una forte concorrenza. Tuttavia, ciò non incide significativamente sul prezzo;
  • la variazione del prezzo è strettamente connessa alla complessità del caso. Influiscono sul prezzo: la presenza di infezioni gravi, impianti precedenti compromessi o spaccati, un osso troppo ridotto. Può sembrare assurdo per un paziente ma un paziente senza denti può essere più semplice da trattare di soggetti con edentulia parziale;
  • la scelta dei materiali. Il dentista può adottare marche di livello più alto per gli impianti più impianti dentali innovativi offerti (dimensioni, struttura, etc...) e ricorrere a materiali diversi (titanio, zirconio, ceramica, resina);
  • la progettazione chirurgica implantare può variare da dentista a dentista, così il trattamento proposto. Quanto più la progettazione è accurata e si avvale di strumenti tecnologici più il prezzo potrebbe essere soggetto a variazioni. Uno studio accurato non può che essere una garanzia di buon lavoro e professionalità, che non hanno prezzo e si vedono nel tempo.

L’ultimo punto merita un piccolo approfondimento: alcuni odontoiatri hanno impiegato tutta la loro vita professionale nella specializzazione sull'implantologia e nell'acquisizione di sempre maggiore esperienza. È proprio grazie a loro che alcuni pazienti hanno risolto problemi gravi. Può accadere che il prezzo dell'implantologia sia più alto se il centro è d'eccellenza e molto conosciuto o, paradossalmente, è possibile che alcuni piccoli centri, non attrezzati, abbiano prezzi più alti di strutture specializzate. Ciò può accadere perché la mancanza di attrezzature, esperienza e praticità possono rendere più complesso l'intervento. Un odontoiatra generico è sì in grado di eseguire un intervento di implantologia ma, a volte, non ha abbastanza esperienza per affrontare i casi più complessi. Il dentista meno specializzato, per esempio, potrebbe non applicare il carico immediato.

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...