Sign in / Join

10 cibi che danneggiano i denti

Per avere un sorriso smagliante, con denti sani e belli, devi prestare attenzione a quel che mangi. Sapresti indicare, così su due piedi, i cibi che danneggiano i denti, macchiandoli? E quali sono causa di carie? Noi che siamo ‘amici dei sorrisi’, ti mettiamo in guardia dai cibi “pericolosi”, indicandotene qualcuno e consigliandoti di limitarne il consumo.

È proprio il caso di dire che “se bello vuoi apparire un po’ devi soffrire”: per un sorriso bello e bianchissimo qualche piccolo sacrificio va fatto. E, allora, quando mangi ricorda questo come un motto da seguire: una rinuncia varrà denti bianchi e un sorriso bello da mostrare!

10 cibi ostili da consumare con moderazione

Alcuni alimenti, per la loro composizione, sono nemici dello smalto e possibili portatori di carie. Rinomate rivali dei denti sono le caramelle, per via del troppo zucchero, ma scopriamo altri 10 “amici mai” dei denti.

 #1 Patatine, salatini e popcorn

Salati e appetitosi , che “uno tira l’altro”, sono gli amici delle feste e il tipico accompagnamento da cinema ma anche tra i più acerrimi nemici dei denti. Perché? Il fatto che contengano carboidrati e zuccheri porta alla comparsa dell’acido lattico che è spesso all'origine di carie e problemi gengivali.

#2 Bibite gasate

Un po’ di bollicine mettono allegria, non ai denti. L’acido fosforico nelle bibite frizzanti ha effetti corrosivi sui denti e sulle gengive, pensa solo che questo tipo di acido viene usato nella meccanica per pulire la ruggine, quindi immagina! Anzi, guarda il video in basso!

#3 Agrumi

Buoni per la vitamina C, un po’ meno per i denti. Gli alti livelli di acido contenuto negli agrumi può intaccare lo smalto, la dentina e le radici. Consiglio: sciacqua la bocca con acqua dopo averli mangiati.

#4 Caffè

caffè e denti

il caffè può ingiallire i denti

Tutti lo amano, tutti lo invocano al mattino per spazzare via il sonno e prendere le redini della nuova giornata eppure proprio lui, il caffè, ingiallisce i denti.
Consiglio: prova le gomme da masticare senza zucchero per neutralizzare il ph della bocca.

#5 Tè

Alle cinque scatta la sua ora, un po’ all’inglese. Il tè contiene tannini, che macchiano i denti. Da consumare con moderazione o accompagnare con un po’ di latte (proprio come fanno gli inglesi).

#6 Alcol e vino

Un bicchiere di vino a tavola fa buon sangue.
Il consumo di alcol e vino deve essere moderato e, nel caso dei denti, può intaccare lo smalto.
Consiglio: meglio preferire il vino bianco o bere, al massimo, un bicchiere al giorno.

#7 Aceto, salsa di pomodoro, ketchup

salsa di pomodoro, ketchup

la salsa di pomodoro e il ketchup possono rovinare lo smalto dentale

Sull’insalata una spruzzata d’aceto, sulla pasta un po’ di salsa di pomodoro…
Sapevi che l’aceto contiene zuccheri e acidi e che la loro azione assottiglia lo strato protettivo dei denti? Il ketchup contiene lo stesso acido dell’aceto (acido acetico), i pomodori contengono l’acido citrico, entrambi questi acidi, quando assunti in ampie dosi, possono attaccare lo smalto dei denti. L’aceto balsamico, per il suo colore scuro, ha l’alta probabilità di macchiare i denti.
Vogliamo parlare della salsa di soia? Il suo colore scuro, esattamente come nel caso delle bevande scure, ingiallisce i denti.

#8 Succhi di frutta

Buoni sì ma meglio mangiare un frutto. I succhi di frutta, infatti, macchiano i denti.

#9 Ghiaccioli o granite

Fanno allegria, è vero, ma, allo stesso modo delle bevande colorate, macchiano i denti.

#10 mirtilli e barbabietole

Buoni sotto tanti aspetti, possono, però, creare macchie ai denti.

Cosa fare per non danneggiare i tuoi denti?

L'intento di questo articolo, sia chiaro, non è quello di vietare il consumo di questi alimenti ma, piuttosto, vuole consigliarti di prestare attenzione.

prenota una visita dentistica ogni 6 mesi

La protezione dei denti sta a cuore a tutti, vero? E, allora, ecco un piccolo vademecum per te:

 

  • lava i denti entro mezz'ora da quando hai mangiato e bevuto;
  • spazzola bene ma senza esagerare, lavare troppo energicamente può fare male ai tuoi denti e alle gengive;
  • mangia frutta fresca (mele e pere con la buccia), verdure crude, formaggi stagionati e latticini, sostanze oleose (hanno un'azione protettiva sui denti);
  • sostituisci lo spazzolino da denti ogni 2/3 mesi;
  • non mangiare prima di andare a dormire perché di notte diminuisce il flusso salivare;
  • fai una visita di controllo dal dentista ogni 6 mesi.

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...