Sign in / Join

Centri odontoiatrici: non si può fare di tutta l'erba un fascio

Tra i tanti centri odontoiatrici la scelta di quello migliore è spesso un dilemma per molti pazienti. Come in tutte le decisioni importanti, la corretta informazione sulle alternative possibili è di fondamentale importanza.

centri odontoiatrici low costLe informazioni però dovrebbero essere esautive e affidabili per essere considerata alla base di una scelta obiettiva, principio su cui dovrebbe basarsi prima di tutto il servizio pubblico. Non è stato così nell'ultima puntata di Mi manda Rai Tre (trasmessa il 20 aprile 2017).

La puntata dedicata all'odontoiatria in Italia e in particolare alle cliniche low cost, ha riportato una serie di informazioni errate o parzialmente veritiere che possono generare non poca confusione nello spettatore.

La puntata, condotta dal giornalista Salvo Sottile, voleva mostrare in quali pericoli si incorre scegliendo uno dei centri odontoiatrici low cost. In particolare sono stati presi di mira Idea Sorriso e Dentalcoop.

La presenza di pazienti in studio che hanno raccontato la loro esperienza negativa in uno dei due centri ha contribuito a rafforzare il concetto della mancata professionalità da parte di questi centri.

Di contro sono stati invece elogiati i centri odontoiatrici stranieri, in particolari quelli dell'Europa dell'Est.

Centri odontoiatrici: perché Mi manda Rai Tre ha trasmesso informazioni fuorvianti

Non vogliamo dilungarci in un'approfondita analisi della puntata come già hanno fatto autorevoli siti del settore odontoiatrico, ci limiteremo a fare alcune considerazioni.

Il primo errore è nella definizione dei centri odontoiatrici, spesso si confonde l'aggettivo low cost con il modello commerciale del franchising.

Il low cost implica prezzi bassi, mentre ci risulta che le tipologie dei centri odontoiatrici attaccate durante la puntata della terza rete pubblica abbiano prezzi dedisamente in linea con i prezzi di mercato.

La differenza è che la loro attività non è legata alla comprovata esperienza di un singolo odontoiatra, ma a un marchio diffuso su tutto il territorio nazionale (franchising appunto). Gestire diversi centri in tutta Italia implica assumere risorse umane in grandi numeri e non tutti probabilmente possono vantare lunghi anni di esperienza.

Centri odontoiatrici all'estero: non è tutto oro quel che luccica

Nella trasmissione viene elogiato il lavoro di una clinica odontoiatrica in Bulgaria per due principali motivi: prezzi bassi e tempi ridotti. Messa così nessuno avrebbe dubbi sulla possibilità di spostarsi in Bulgaria per un intervento odontoiatrico. Guardiamo però tra le righe di queste affermazioni.

Il prezzo è determinato anche dal costo della vita del Paese in questione e anche se i trattamenti odontoiatrici hanno un costo inferiore bisogna sempre aggiungere viaggio, vitto e alloggio per il tempo di permanenza.

Sui tempi dell'intervento basterebbe essere più informati: in Italia ci sono moltissimi centri odontoiatrici d'eccellenza che praticano l'implantologia a carico immediato. Anche nel nostro Paese quindi è possibile avere denti fissi in 24 ore.

L'Italia infatti ha un primato sulla qualità del settore sanitarioe sull'attenzione clinica che viene corrisposta a ogni paziente. In un intervento di implantologia, per esempio, poter usufruire di una dettagliata pianificazione pre implantare è di fondamentale importanza per il successo dell'intervento stesso.

Senza tralasciare il fatto che, in caso di eventuali controversie, in Italia è un diritto del paziente accedere alla propria cartella clinica e c'è anche un sistema giuridico che lo tutela, mentre in altri Paesi potrebbe non essere così.

La disinformazione può causare molti danni. Quando c'è di mezzo la salute la prima cosa da fare è cercare informazioni corrette, confrontare molteplici fonti, non trascurare mai di accertarsi della comprovata esperienza del medico a cui ci affidiamo. Una scelta consapevole è frutto di un'accurata informazione.

Lascia un messaggio

Potrebbe interessarti...